La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria?

Andare in basso

La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Empty La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria?

Messaggio Da Samael il Sab Ott 20, 2018 2:06 pm

Parigi è una metropoli sorprendente sotto diversi punti di vista e sicuramente l’architettura e l’urbanistica non fanno eccezione. Se già nel 1887 Napoleone III fece rivoluzionare l’assetto medievale della città da Haussmann, molti altri contributi di audace revisione architettonica sono seguiti a quel primo grande shock urbano, come ad esempio la costruzione della torre Eiffel, del Centro Pompidou e l’aggiunta della celebre piramide di vetro del museo del Louvre.
Parigi abbraccia la modernità e la ingloba armonicamente nella sua struttura magnifica di città imperiale.

La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Louvreparigi_01

La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Pyramide%2Bdu%2BLouvre%2BReflets%2Bdes%2BNuages%2BJean-Michel%2BFLORET%2BJMF_6677_iA
 Il progetto della Piramide del Louvre fa parte di una più ampia ristrutturazione interna del museo, voluta dall’allora presidente Francois Mitterrand negli anni ’80. Il progetto venne affidato all’architetto giapponese Ieoh Ming Pei, anche se per errore viene a volte attribuito a Renzo Piano (già membro del team di progettisti del Centro Pompidou).
Il progetto comprendeva una rivisitazione drastica del cortile interno: qui sarebbe sorta una piramide in vetro e metallo, circondata da delle fontane a larghe vasche triangolari piatte, disposte a formare un quadrato attorno alla piramide stessa.
La piramide esterna funge da lucernario e ingresso nel sottosuolo:La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Louvre2 entrando si raggiunge l’accoglienza dei visitatori, la biglietteria, i punti di informazione, tutto all’interno di uno spazio razionale denominato Carousel du Louvre, dove è possibile trovare anche diversi punti di ristoro e negozi di souvenir ma anche belle boutique parigine. Da qui si ha accesso alle diverse ali del Museo.
La piramide rovesciata svolge senza dubbio alcune funzioni importanti dal punto di vista architettonico: illumina il Carousel du Louvre diminuendo drasticamente l’uso della corrente elettrica, migliora l’acustica della sala ed è un ornamento di grandissimo impatto, che contribuisce a valorizzare la magnificenza dell’edificio.
All’indomani dell’inaugurazione, però, le sono state attribuite altre funzioni. È infatti inserita in un trittico di piramidi e la ricorrenza del numero 3, la teoria dei 666 vetri, la forma piramidale che è simbolo millenario di spiritualità e resurrezione, ne fanno un oggetto irresistibile per riferimenti esoterici, complottistici e legati al mondo dell’occultismo. Senza dimenticare che Dan Brown ne fatto uno dei simboli del Graal ne Il Codice da Vinci.
(Le due piramidi si incontrano)
La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Ingressi-del-Louvre-5


La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Piramide-rovesciata-louvre-parigi
La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Piramidi-louvre
La piramide rovesciata ha un’altezza di 7 metri e una pianta quadrata con il lato di 16 metri. Scende come un corpo convesso nell’atrio del museo fino quasi a sfiorare una piramide rocciosa. Il forte simbolismo della piramide ha ispirato diverse credenze e alimentato interrogativi sul significato nascosto della piramide inversa. Secondo alcuni, sarebbe costituita da 666 lastre di vetro. 666 è un numero molto caratterizzante per la cosmogonia cristiana, poiché nel libro dell’Apocalisse è il numero che rappresenta l’Anticristo.
Secondo altri, la grandissima piramide inversa che con la sua trasparenza celeste si avvicina alla piccola piramide “terrena” e opaca, rappresenta l’incontro tra la piramide di Cheope e il cielo.
La sua particolare forma richiama anche il mondo della massoneria, essendo proprio la piramide un simbolo della massoneria, che rappresenta l’ascesa umana e il progresso verso un livello di conoscenza superiore.
L’occhio della provvidenza, inscritto in un triangolo,
La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Images?q=tbn:ANd9GcS_Sk_GCHVrGI-VfIAVoB57NAOI4G9pzx739oIHLewN3CYQPxIlLa piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Dollaroè anche il simbolo della società segreta degli Illuminati di Baviera, meglio noti come Illuminati. Dal ‘700, gli Illuminati si sono posti come società segreta alternativa alla massoneria, pur condividendone molti tratti.
 L' illusione ottica creata dall'artista e fotografo francese JR
La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? 2611143857A432A902
La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Hiddenlouvrepyramidbyjr-1-900x734

Le suggestioni complottistiche, esplose all’indomani dell’inaugurazione, si sono riaccese recentemente in occasione del discorso di insediamento di Macron. Il nuovo presidente della Repubblica francese ha infatti scelto come cornice per il proprio saluto serale alla nazione il cortile interno del Louvre. La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? E92f4d848ab0ccdcf7b07fa07d6e0d2e8bbffc6b_field_mise_en_avant_principale_1_0Il profilo di Macron si stagliava contro la gigantesca sagoma della piramide: la resa estetica dell’avvenimento è stata letta come un messaggio in codice rivolto dal presidente ai presunti confratelli, e ripresa da innumerevoli testate e social media come “prova” del legame fra Macron e la massoneria.
La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Macron

A parte ogni cosa, rimane comunque un'opera d'arte meravigliosa, e quel tanto di mitico, massonico, misterico o esoterico, la rendono assolutamente l'unica al mondo.





Samael
Samael

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 30.08.18
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria? Empty Re: La piramide di vetro del Louvre: storia, architettura, mito o massoneria?

Messaggio Da tessa il Dom Ott 21, 2018 9:54 pm

Certo che Samael ha già detto tutto sulla Piramide del Louvre, e mi resta poco da aggiungere.
Conosciamo il simbolismo del quadrato che rappresenta stabilità, sicurezza e tutto cio' che è terreno. Esso si inscrive spesso nel cerchio, che è invece simbolo del cielo, di ciò che è spirituale. L'Uomo di Vitruvio, di Leonardo, che abbiamo sulle monete da 1€, che si trova a Venezia ma in cassaforte in modo che non si degradi con la luce, è inscritto in un cerchio e in un quadrato. Alla base di un quadrato si possono elevare quattro triangoli, che simboleggiano Dio, spesso hanno in cima un occhio, considerato l'occhio di Dio, è un simbolo massonico, e' pure sulla Porta Flaminia a Piazza del Popolo a Roma, ed è anche sulle banconote americane ove è scritto, In God we trust ( In Dio crediamo). Ecco così formate le piramidi che fin dai tempi più antichi si credeva accentrassero più energia al loro interno, oltre che in Egitto le ritroviamo presso gli Inca, gli Atzechi e con moderne apparecchiature sembra che in esse si accumuli più energia.
La piramide divenne ben presto un simbolo massonico e chiunque volesse sfidare la Chiesa aveva il palazzo signorile pieno di piramidi e di ellissi, perchè, come disse Keplero, l'orbita dei pianeti è ellittica, ma tutto ciò che era scientifico alla Chiesa non piaceva, non aveva abbastanza armi per combattere il modernismo. La Chiesa concepiva solo la perfezione del cerchio, e non un'orbita ellittica. Ora anche i preti insegnano, nelle loro scuole religiose private, le leggi di Keplero, uno dei geni dell'umanità.
La piramide, vista solo da un lato è ovviamente un simbolo fallico, a Parigi la piramide inversa è, appunto, rovesciata e si avvicina alla piramide rocciosa che sporge dal pavimento. Il maschile si avvicina al femminile, o al femminino sacro.
Qui sappiamo che Dan Brown ambientò il suo Codice da Vinci, thriller appassionante ma scritto in modo pessimo, tant'è che mio fratello, da buon amante della letteratura di un Flaubert o di un Conrad si è rifiutato di continuare a leggere dopo poche pagine. Dan Brown immagina che la Maddalena sia sepolta entro la piramide rocciosa che sporge dal pavimento del sotterraneo del Louvre. La storia la sappiamo, Maria Maddalena era la sposa di Gesù e quando morì Gesù, ella fuggì in Provenza ed era già incinta, e qualche segreto c'era perchè nell'800 un certo curato Sauniere fece delle scoperte misteriose in una chiesa di Carcassonne e divenne ricchissimo. Quando si confessò in punto di morte, il confessore uscì pallido come un lenzuolo e non parlò più.
Da questa Maria Maddalena nacque una bambina, Sara, e la discendenza proseguì e fecero la comparsa dei re di stirpe misteriosa i Merovingi, che tutti credevano di sangue reale ( Il Santo Graal dei cavalieri medievali), e che venivano considerati i veri re a tutti gli effetti. Da questi nacquero gli Asburgo-Lorena, discendenti di Cristo, secondo tale leggenda. Però durante la rivoluzione di Francia  molti nobili Asburgo-Lorena furono ghigliottinati così come la stessa regina Maria Antonietta di Francia che era un' Asburgo- Lorena. Ma i discendenti dei Merovingi avevano ancor potere in Francia, Napoleone Bonaparte sposo' Giuseppina vedova del generale Beahurnais perchè quest'ultimo era imparentato coi Merovingi e poi sposò Maria Luigia d'Austria d'Asburgo Lorena perchè discendeva dai Merovingi.
Maria Maddalena aveva il Priorato di Sion a proteggerla e con le crociate ebbe il braccio armato del Priorato, i Templari a custodire il suo sarcofago che era tornato a Gerusalemme e che poi ritornò in Francia. I Templari erano in possesso di molti segreti e divennero potentissimi, finchè il papa Giovanni XXII, e il re di Francia Filippo il Bello li sterminarono il venerdì 13 ottobre  del 1307.
Cosa disse l'abate Sauniere al confessore, a Carcassonne, non lo sapremo  mai, quest'ultimo portò, ovviamente, il segreto nella tomba.
tessa
tessa

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum