Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buongiorno a tutti. Mi presento.

5 partecipanti

Andare in basso

Buongiorno a tutti. Mi presento. Empty Buongiorno a tutti. Mi presento.

Messaggio Da Samael Ven Ago 31, 2018 8:22 am

Buongiorno a tutti. Mi presento, sono Samael, nuovo utente . Provengo da lontano, altri forum.
Il vostro mi sembra un buon forum, le discussioni mi piacciono. Ma non avete un pò di cazzeggio? Giusto per giocare e passare un pò di tempo?   Buongiorno a tutti. Mi presento. 3786595244
Buongiorno a tutti. Mi presento. Brindisi-Capodanno11un brindisi per iniziare.
Ciao.

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti. Mi presento. Empty Re: Buongiorno a tutti. Mi presento.

Messaggio Da tessa Ven Ago 31, 2018 3:41 pm

Samael ha scritto:Buongiorno a tutti. Mi presento, sono Samael, nuovo utente . Provengo da lontano, altri forum.
Il vostro mi sembra un buon forum, le discussioni mi piacciono. Ma non avete un pò di cazzeggio? Giusto per giocare e passare un pò di tempo?   Buongiorno a tutti. Mi presento. 3786595244
Buongiorno a tutti. Mi presento. Brindisi-Capodanno11un brindisi per iniziare.
Ciao.
Benvenuto, Samael, come mai questo nick così impegnativo? Ci dovresti scrivere un post intero per spiegarci chi sia Samael. Afam, la nostra signora dei forum, lo saprebbe, ma da un po' non scrive più perchè è un po' anziana, copirà 85 anni a novembre.
Io sono molto confusa riguardo a Samael, dunque nella tradizione talmudica è un arcangelo che ha il ruolo di accusatore, distruttore, insomma è l'angelo della morte, poi per alcuni è il protettore di Esaù, per altri è colui ( ebraico ish, pronome , questi, egli) che lotto' con Giacobbe. Appare come un arcangelo distruttore ma resta sempre un servo di YHWH. Taluni dicono che si identifichi con Satana ( anche questo nome significa "angelo accusatore"), ma Satana appare solo 2 volte nell'A.T. , in Giobbe, e in un brano di Ezechiele.  Ovviamente Lucifero è un altro personaggio, che non ha niente a che fare con Satana, o con Samael, ma l'esperto sei tu, Lucifero appare solo in Isaia allorchè il profeta parla della caduta del tiranno di Babilonia e dice:

come mai tu essere così splendente ( Lucifero)
sei sprofondato negli abissi? Ecc ecc

E da qui si ispirerà l'autore dell'Apocalisse per spiegare la caduta dei demoni che si ribellarono a Dio, che non c'è nell'A.T. L' ultima traduzione della Bibbia CEI ( io preferisco la BJ) non traduce con Lucifero la parola ebraica Helel, ma con essere luminoso, perchè poi anche Gesu' è chiamato Lucifero, e anche i poeti parlano di una stella della sera e del mattino ( sempre Venere è), quindi ti chiedevo i rapporti esatti tra  Samael, Satana e Lucifero. Certo, quando avrai tempo.
Ciao, Tessa, e grazie per esserti iscritto.
tessa
tessa

Messaggi : 1293
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti. Mi presento. Empty ciao e grazie.

Messaggio Da Samael Dom Set 02, 2018 5:46 am

Ciao Tessa, grazie per il benvenuto.
Beh... rispondere alla tua domanda non è facilissimo, dovrei essere uno studioso di scienza delle religioni, comunque ci provo.
Lucifero, Satana e Samael hanno in comune la peculiarità di essere angeli caduti, o meglio "decaduti" dal loro stato di grazia e per questo allontanati dal Paradiso. Tale esilio è la punizione per aver disubbidito ed essersi ribellati a Dio.
Gli angeli sono gli esecutori del volere divino di Dio; angeli della santità, gli angeli dello spirito del fuoco, quelli dello spirito del vento, delle nuvole, della tenebra, la grandine e la neve; gli angeli degli abissi, dei tuoni e dei fulmini; gli angeli degli spiriti del gelo, del forte calore, della stagione delle piogge e del freddo, della primavera, dell'estate e dell'autunno. Fanno quindi, parte della coorte celeste, eseguono i Suoi ordini sulla terra, annunciano come messaggeri i Suoi decreti. Sono fidati e fedeli.
Lucifero ( che significa anche "stella del mattino, figlio dell'aurora ), secondo il cristianesimo, fu il primo angelo caduto e fatto precipitare negli abissi o "inferi".
Il popolo di Israele canterà allora un inno di liberazione : " Come mai sei caduto dal cielo, astro del mattino, figlio dell'aurora? Come mai sei atterrato tu che calpestavi le nazioni ?" 
Perchè Lucifero avrebbe calpestato le nazioni?
Perchè Dio gli aveva affidato il compito di verificare il livello di "pietas" dell'uomo, ovvero del suo amore e della sua dedizione verso il Creatore. Quest'angelo doveva essere quello che riportava a Dio tutti i peccati commessi dagli uomini.
Ritornando un attimo ai tre nomi dell'incipit, c'è da dire che nella tradizione giudaico-cristiana Lucifero è considerato essere il nome di Satana prima che diventasse un demone e che, conseguentemente, Dio lo facesse precipitare dal Cielo.
Così mentre Michele sarebbe il capo delle schiere angeliche, Lucifero/Satana sarebbe il riferimento degli angeli ribelli e precipitati negli Inferi.
Assieme a Satana molti altri angeli furono precipitati negli inferi perchè suoi seguaci.
Così troviamo Astaroth, Belfagor, Belzebù, Belial, Lilith, Asmodeus, Azazel, Baal, Dagon, Moloch, Mammona o Mammone, Mefistofele e tanti altri, tra cui Samael.
Questi nomi sembrano derivare dalle divinità adorate da alcuni popoli della Palestina o dagli stessi ebrei e si contrappongono al culto di Yahweh.
Samael è un angelo (o demone) distruttore e partecipa al volere divino di mandare la morte agli uomini. Colui che porta le loro anime dinanzi al Suo giudizio, per il perdono o l'espiazione dei peccati.
Fu così che infatti quando Dio ordinò a Michele e a Gabriele di prendere l'anima di Mosè e portarla in cielo, davanti al rifiuto di entrambi, ordinò a Samael quel compito.
Non fu un compito facile in quanto Mosè divenne furioso con lui ( perchè impegnato a trascrivere l'Ineffabile Nome ) e percosse Samael con tutte le sue forze, gli tolse il raggio della luce dalla fronte, ed accecò i suoi occhi.
Questo ci fa capire che la cecità di Samael è stata considerata una sua caratteristica anche dalle culture Ebraiche, Talmudiche, Babilonesi o cristiane. Da qui verrà la sua peculiarità di essere incapace di discernere il bene dal male.
Per questo motivo viene associato a Lucifero/Satana.
La differenza fra Lucifero\Satana e Samael si evidenzia nel fatto che mentre il primo viene considerato il Re, Signore degli Inferi, il secondo è un attuatore del volere divino nell'eseguire compiti che prevedono il male per gli uomini, la loro punizione e la loro morte.
In questo caso è da considerarsi dubbiosa e particolare la figura dello spirito chiamato Samael, che sembra essere servo di Dio e allo stesso tempo esecutore del male e quindi un demone appartenente alla coorte di Satana.

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti. Mi presento. Empty Re: Buongiorno a tutti. Mi presento.

Messaggio Da Erasmus Lun Set 03, 2018 6:08 am

Ciao Samael.
Tessa mi dice che sei veronese.
Me lo dice perché sa che anch'io sono veronese.
La mia storia (come utente di forum) è vecchia come quella di afam (che ha citato tessa). Io e Afam (e nche Verci, allora Vercingetorige) ci siamo conosciuti su un forum ancora nel secolo scorso! [Mi pare nel 1998 su "Politicaonline.com", detto brevemente "POL" (chiuso ai primi di gennaio del 2002)
Poi, dal 2002 al 2013 ci siamo ritrovati (sempre con Verci e Afam e molti altri naufraghi di POL) ci siamo ritrovati su su Spazioforum.net [dove Verci era importante come "coordinatore globale). Quando chiuse anche Spazioforum (esatate 2013), dopo vicissitudini varie che non sto qui a raccontarti, Verci ha aperto questo forum cxhe però fin dall'inizio è pochissimo frequentato.
Spero che afam stia ancora bene ... ma qua siamo davvero vecchioni e sai bene che ciò che ha inizio prima o poi ha anche fine (e così è pure la vita).
–––––
Mai visto prima d'ora il nome Samael.
Prima ancora di leggere il tuo pos in risposta a tessa, sono andato a curiosare in rete con Google.
Ho così appreso della storia di questo amael che sarebbe un angelo decaduto, buono e crudele ad un tempo, della tradizione talmudica di cui parla un libro ebraico considerato apocrifo attribuito a tal profeta Enoch.
Lo strano è che Samael a volte è traslitterato dall'ebraico nel latino Samuel, (Samuele in italiano) che invece sarebbe il profeta autore dei "libri di Samuele" (che sono parte della Bibbia ebraica e riconosciuti come parte del Vecchio Testamento dai cristiani (e come tali confermati nel Concilio di Trento).

Ma tu ... come mai sei "erudito" su questestorie un po' strane e ben poco note ?
––––––––
Domanda alla quale non sei tenuto a rispondere (se ci tieni alla "privacy"):
Dove abiti di preciso? [Io cxonosco la provincia di Verona ... in lungo e in largo]
[Io vengo da Verona, sobborgio di Santa Lucia, che è posto a cavallo della strada che va a Mantova, già statale 62 della Cisa. Ma ora abito da 30 anni ad Arbizzano (che è il primo paese della Valpolicella venendo da Verona . Arbizzanno è dal 1929 frazione del Comune di Negrar (ma prima era frazione del Comune di Parona che però nel 1929 è stata aggregato al Comune di Verona).
Io penso di essere il più vecchio di questo Forum (ed ho cinque nipotini tra i 18 e i 4 anni).
Scrivo qualche volta dei "pistolotti" politici sulla sezione (di cui ufficialmente sono anche moderatore ... ma non c'è niente da moderare)
[URL=https://areaforum.forumattivo.it/f6-unione-europeaUnione Europea
Io la vorrei federale, e tu?[/URL]
–––
Ciao Samael.
Ciao ad eventuali altri lettori
[E sto pensando a tessa]
––––––
Buongiorno a tutti. Mi presento. 3972599242

_________________
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!»
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti. Mi presento. Empty Re: Buongiorno a tutti. Mi presento.

Messaggio Da Samael Lun Set 03, 2018 1:55 pm

Ciao Erasmus, nessun segreto, io abito a Verona in via Sirtori - Borgo Trento.
Non sono assolutamente un "erudito" su questioni strane o ben poco note. Mi interesso un pò di temi "esoterici", ma solo per diletto e quando ho tempo.
A parte questo, mi piace molto leggere testi di filosofia o le scienze della natura in genere.
Amo la letteratura Fantasy ed il genere fantascientifico.
Amo la discussione ed il confronto. In special modo se il tema risulta interessante. Qui avete delle buone discussioni. Spero, quanto prima di farne qualcuna con te.
A presto.

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti. Mi presento. Empty Re: Buongiorno a tutti. Mi presento.

Messaggio Da Verci Ven Set 14, 2018 1:32 am

Un saluto al nuovo ingresso Samael, scusandomi per il ritardo nell'accoglienza, dovuto a tanti motivi che, da un po' di tempo, hanno diradato la mia presenza nel forum. Puoi sbizzarrirti come vuoi nelle diverse sezioni: qui non esiste nessun regolamento, perchè ciascuno di noi sa benissimo quali siano i limiti da rispettare in un forum pubblico. Vale solo la pena di leggere il sottotitolo, che riassume un po' la nostra filosofia, se così la possiamo chiamare. Da parte mia cercherò di essere un po' più presente con i miei interventi, raccogliendo anche l'invito del valente Erasmus. 


A presto. Verci.
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti. Mi presento. Empty Re: Buongiorno a tutti. Mi presento.

Messaggio Da Samael Ven Set 14, 2018 8:11 am

Ti ringrazio Verci per il benvenuto. Spero di poter contribuire al buon andamento del Forum.
Buongiorno a tutti. Mi presento. 3786595244
Buongiorno a tutti. Mi presento. 1326021764

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti. Mi presento. Empty Re: Buongiorno a tutti. Mi presento.

Messaggio Da Epoch Ven Set 14, 2018 4:52 pm

Benvenuto tra i pochi di noi che non si sono ancora persi...

Il nome Samal o Samel l'ho gia sentito alcune volte, usato da persone di religione Islamica. Però non conoscevo la storia che ci stava dietro.
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti. Mi presento. Empty Re: Buongiorno a tutti. Mi presento.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.