Iss, 60% italiani over-64 vive in difficoltà economica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Iss, 60% italiani over-64 vive in difficoltà economica

Messaggio Da Verci il Ven Set 27, 2013 3:10 am

ROMA - Il 60% degli anziani over-64 dichiara di avere difficoltà economiche. Il dato emerge dal Rapporto PASSI d'Argento realizzato dall'Istituto superiore di Sanità (Iss). La rete di sorveglianza PASSI d'Argento, promossa dal ministero della Salute e coordinata dall'Iss, è attiva a livello di Asl e Regioni. I risultati si riferiscono ad un campione di 24.000 over-64 in 18 regioni italiane. Il 20% del campione vive solo, il 19% ha un consumo di alcool a rischio. Il 38% non è stato vaccinato contro l'influenza nell'ultima stagione. 

Dalla fotografia scattata dall'Iss sugli ultra 64enni italiani emerge dunque che gli anziani sono sempre più in difficoltà. Al contempo, però, si allunga l'attesa di vita: l'Italia è infatti il Paese in cui si vive più a lungo in Europa, ma non tutti gli anni di vita guadagnati sono in buona salute, e gli indici internazionali dicono che c'è ancora molto da fare anche rispetto agli altri Paesi. Ad ogni modo, sottolineano gli esperti, in Italia esistono ''ampi margini di miglioramento anche oltre i 64 anni per far sì che gli anni di vita guadagnati siano anche in buona salute''.






http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/stilidivita/2013/09/26/Iss-60-italiani-64-vive-difficolta-economica_9363795.html
avatar
Verci
Admin

Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 30.07.13

http://areaforum.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Iss, 60% italiani over-64 vive in difficoltà economica

Messaggio Da Rossoverde il Dom Apr 17, 2016 9:46 pm

avatar
Rossoverde

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 31.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Iss, 60% italiani over-64 vive in difficoltà economica

Messaggio Da tessa il Dom Apr 17, 2016 11:34 pm

@Rossoverde
@Verci

Lo scorso anno , il 1^dicembre, Woody Allen compiva 80 anni, e ci raccontò che il suo medico gli aveva detto di non usare piu' ascensori e di camminare sempre a piedi per vivere più a lungo. Cosa che fece, ma una zingara , leggendogli la mano, gli disse che aveva guadagnato solo 2 settimane di vita, in cui pioverà sempre.

Questo prologo voleva essere una battuta, ovvio, pero' non conosco tutti questi anziani ultra64enni infelici, anzi ne conosco molti che si dicono piu' felici di quando erano fidanzati. Lasciarono il paese da giovani per andare a lavorare a Bergamo e a Brescia, hanno restaurate le case dei paesi natali,e che case si sono fatti! Ville di 4 piani con 4 bagni, giardino e vasche con tartarughe e pesci rossi, spesso al fresco montano, hanno due pensioni, hanno avuto figli e nipoti, molti dei quali laureati in biologia, farmacia, medicina che li guardano e li curano, e io li vedo molto felici, con queste grandi tavolate, e i nipoti che li abbracciano e li baciano.
 Ciao

PS. Verci, dove hai preso quella foto dei 3 ultracentenari, tanto per tirarci su di corda?...Stanno tutti in pantofole e scarpe di plastica e senza dentiere, a Roma, ai giardinetti e nei parchi, cosi' non si vedono, neanche a Chianciano e a Fiuggi, per passare le acque, li hai trovati al Nord?Non mi sembra possibile...Hai preso una foto qualunque dal web?Credevo avessi scattato tu.
avatar
tessa

Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Iss, 60% italiani over-64 vive in difficoltà economica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum