Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addio a Danilo Mainardi, etologo e voce ambientalista

2 partecipanti

Andare in basso

Addio a Danilo Mainardi, etologo e voce ambientalista Empty Addio a Danilo Mainardi, etologo e voce ambientalista

Messaggio Da Verci Gio Mar 09, 2017 12:21 am

Aveva 84 anni. Una vita dedicata all'osservazione degli animali e alla divulgazione scientifica, Mainardi ha raccontato la natura, insegnando che è impossibile costruire e tantomeno pensare al futuro senza rispettarla.


ROMA - E' morto a 84 anni Danilo Mainardi, etologo di fama internazionale e divulgatore scientifico. Mainardi, volto televisivo e amico di Piero Angela, che spesso lo ebbe ospite a SuperQuark, oltre che conduttore della trasmissione "In difesa degli animali", è stato direttore dell'Italian Journal of Zoology. Un vita dedicata all'osservazione degli animali, Mainardi ne raccontò il comportamento, lo sviluppo e le abilità comunicative studiandoli nel loro habitat, anche attraverso filmati.

In quei documenti video c'era la risposta alla sopravvivenza delle specie: il problem solving che Mainardi arrivò a considerare l'elemento chiave dell'evoluzione proprio perché non prerogativa esclusiva dell'Homo Sapiens. ''Anche l'Uomo è un animale'' e ''non c'è bisogno di avere una mente per stare al mondo'' sosteneva l'etologo nato a Milano nel 1933, che durante la guerra si era avvicinato alla natura per sfuggire alle bombe, riparando con la famiglia nelle campagne di Soresina, vicino Cremona. La passione per gli animali, ebbe modo di raccontare in diverse occasioni, lo spinse ancora di più allo studio della biologia e della zoologia.

Addio Mainardi, Piero Angela: "Spiegava la natura con bonarietà"

Laureato in Scienze biologiche all'università di Parma, nell'ateneo Mainardi insegnò zoologia dal 1967 al 1992, poi Biologia generale e successivamente etologia, diventando professore emerito alla Ca' Foscari, e affiancando alla carriera accademica la divulgazione scientifica e l'ambientalismo mai portato a posizioni estreme. Presidente della Lega Italiana protezione uccelli (Lipu) dal 1996, - che oggi lo saluta su Twitter insieme a studiosi, attivisti ed esperti - fu anche presidente onorario dell'Unione degli atei e agnostici razionalisti.

Gli animali 'intelligenti'. All'autore di pubblicazioni come La scelta sessuale nell'evoluzione della specie (1968) e Il comportamento animale (1970), dobbiamo il ribaltamento della visione antropocentrica che da sempre ha visto l'uomo 'pensare' gli animali, prima ancora di comprenderne la diversità. Negli scritti di Mainardi scopriamo che l'intelligenza in senso ''umano'' non è fondamentale per la sopravvivenza delle specie animali, così come la capacità di trasmettere informazioni ai propri simili non è esclusiva dell'uomo. Le pagine diL'animale culturale, scritto nel 1974, ci accompagnano nella "storia naturale della cultura" che, seppure traccia un percorso evolutivo al cui vertice si posiziona la specie umana, riconosce l'importanza di capire e preservare il legame dell'uomo con gli animali.

Essere ambientalisti, ieri e oggi. Lontano da posizioni manichee, Danilo Mainardi fu un teorico dell'educazione ambientale di successo, riuscendo a tradurre quella sua passione per il mondo animale in una scienza alla portata di tutti. Lo studioso e l'animalista si ritrovano in quella stessa mano che scrisse ilDizionario di etologia (1992), Lo zoo aperto (1994), Le sorprendenti analogie tra il mondo animale e il mondo umano (2004), L'intelligenza degli animali(2009), Le corna del Cesare (2012), Noi e loro, Cento piccole storie di animali(2013). Pagine nate da un rapporto 'a tu per tu' con gli animali, che Mainardi - definito da molti il ''Konrad Lorenz italiano'' - narrava con la freschezza e la curiosità di un professore che amava essere chiamato ''l'amico degli animali''. In un'intervista, qualche anno fa, parlava del suo mestiere (l'etologo) come di una vocazione che esercitava aiutandosi spesso con disegni.

Contrario ai circhi, alle corride e agli spettacoli che l'uomo da secoli chiede e impone agli animali senza rispettarne l'esistenza, Mainardi sosteneva che l'essere umano non è fatto per essere vegetariano, pur essendo contro gli allevamenti intensivi. ''Quando capiremo, a fatti e non a parole, che le scelte esercitate contro gli animali sono anche scelte contro di noi?'', si chiedeva, con quello stesso spirito critico che ci ha insegnato ad avvicinarci con curiosità e rispetto a quel mondo che ci comprende e ci somiglia.

Addio a Danilo Mainardi, etologo e voce ambientalista Image


LINK
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Addio a Danilo Mainardi, etologo e voce ambientalista Empty Re: Addio a Danilo Mainardi, etologo e voce ambientalista

Messaggio Da Epoch Lun Mar 20, 2017 9:29 am

Addio, un altro grande si spegne. Aveva un modo di spiegare unico, impossibile non capire.
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.