Snowden: cui prodest?

Andare in basso

Snowden: cui prodest?

Messaggio Da ART- il Sab Set 17, 2016 5:03 am

Oggi ho sentito di sfuggita alla radio che uscirà a breve un film di Oliver Stone su Snowden, addirittura. Quello che mi sono sempre chiesto, e che mi chiedo ancora di più adesso è perchè: perchè è stata montata questa gigantesca farsa? Cui prodest?

Snowden è stato elevato da più parti, specialmente da quelle fortemente ideologizzate in senso anti-USA, ad eroe che ha svelato una raccapricciante realtà al mondo... quando tutti (almeno quelli con la memoria non troppo corta) sapevamo già e non da poco quanto ha svelato. Gli addetti ai lavori e gli studiosi del settore militare e spionistico sapevano benissimo da decenni che gli USA e quattro suoi alleati misero in piedi un sistema globale d'intercettazione ma anche "il grande pubblico" era potuto venirne a conoscenza, con tanto di dettagli: almeno dal 2000, quando uscì un libro intitolato World under Watch, Interception capabilities in the 21st Century, tradotto in italiano col titolo Il mondo sotto sorveglianza - Echelon e lo spionaggio elettronico globale. Questo era basato su alcuni rapporti dello STOA (Science and Technology Options Assessment) del Parlamento Europeo redatti a partire dal 1997, di cui il più importante era Interception Capabilities 2000 ( http://fas.org/irp/eprint/ic2000/ic2000.htm ). Questo senza contare alcune altre inchieste già avviate a fine anni '90: neanche a farlo apposta, ad esempio, in Italia nel 1998 un settimanale fece la scoperta dell'America con clamorosa pubblica rivelazione...

Nonostante ciò Snowden è diventato nella comunicazione di massa una sorta di ex-cattivo pentito e passato alle forze del bene dopo rimorsi di coscienza per essere uno dei pochi a conoscere questo eccezionale segreto di Pulcinella, sulla cui pseudo-rivelazione si cominciano anche a girare film.
E' veramente difficile da spiegare questa situazione. Volendo azzardare delle ipotesi mi viene da pensare che in realtà Snowden fosse già da prima invischiato con la Russia putiniana e tutto questo sia stato un'operazione ben studiata dalle parti di Mosca per gettare fango a livello mondiale sugli USA. Chissà...
ART-

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: